venerdì 25 aprile 2008

MEDAGLIA D'ORO











Foto: "Medaglia d'oro"
Sul Lato frontale lo stemma della Provincia di Cosenza,
Sul Lato posteriore la data e il nome e cognome.
(La medaglia oggi è in possesso del nipote che porta il suo nome)


“Medaglia d’oro”
(In occasione della premiazione della Provincia)

In occasione della sesta giornata del pensionato,
il Cantoniere Eugenio Ciardullo è stato premiato.

L’amministrazione provinciale,
per tanti anni di servizio mi ha voluto premiare.

Mi è stata data una medaglia d’oro, dall’assessore al personale,
per il servizio fatto sulla strada, come “cantoniere provinciale”.

Nella sala del consiglio, il 7 gennaio del 1989, ore 9:30, sono stato premiato,
per il lavoro da me svolto, in 28 anni di servizio, sono stato ringraziato.

L’ufficio al personale, una lettera mi ha mandato,
18/12/”88 era la sua data.

La lettera mi invitava a presentarmi,
la “medaglia d’oro” dovevano consegnarmi.

Sempre il 7 gennaio dell’ ’89, nella sala del consiglio, col microfono fui chiamato,
la “medaglia d’oro” dall’assessore al personale, mi è stata consegnata.

Un encomio solenne mi ha fatto il consigliere,
per i 28 anni di servizio svolto come cantoniere.

Nell’encomio è stato ricordato che ero il più giovane dei cantonieri del casato,
i Ciardullo, per più di un secolo, la Provincia hanno servito, perciò mi hanno premiato.

Eugenio è nipote del vecchio Giuseppe Ciardullo il cantoniere,
anche figlio dell’ex cantoniere Giovanni, che fece questo mestiere.

Fratello di Francesco e di Giuseppe, anche loro cantoniere e capo cantoniere.
Il merito va anche al tuo casato, che per più di un secolo avete lavorato.

Ecco perché la Provincia si è decisa a darti la “medaglia” meritata,
i cantonieri Ciardullo da tutti conosciuti, i più meritevoli che la Provincia abbia mai avuto.

L’unico caso di tre generazioni di dipendenti,
che la Provincia ha nei suoi archivi residenti.

Con la “Medaglia d’Oro” Eugenio Ciardullo è stato premiato,
con lui anche il suo casato.

Questo l’encomio del consigliere,
contento di premiare il Ciardullo cantoniere.

Sulla medaglia è stata fatta un’incisione,
con su scritta la mia data di assunzione.

Al contrario, sul rovescio, un altro indizio,
è incisa la data della fine del mio servizio.

In tutto ventotto anni di cantoniere,
di questo bellissimo mestiere.



Tessano : 21 Luglio 2000

Nessun commento: