giovedì 3 aprile 2008

PREMESSA

“PREMESSA”
(Scritta nel 2000 come introduzione a tutte le sue rime)



È mio dovere scusarmi se ci saranno errori, li fa anche il prete senza aver timori.
Errori di stampa o di ortografia che ho potuto fare, con la mia quinta elementare.
Chiedo scusa a tutte le persone e al loro “parentato”,
dei personaggi che ho menzionato, sia del presente che del passato.
Se a volte ho mischiato l’italiano con il dialetto,
aspettate a criticare, l’ ho fatto per la rima, non trovateci il difetto.
Mi è sempre piaciuto leggere e scrivere continuamente,
il tempo libero l’ ho passato così, un hobby è stato certamente.
Scrivere frasi con le rime per me è stata una passione,
ho sfruttato il mio dono di natura, ma non sono un Genio di bravura.
Sono nato un giorno ricordato, il 21 Luglio del “23, sono anch’io del passato,
faceva molto caldo, perché entrava il sol leone,
tempo di ferie e di vacanze sulle spiagge, ognuno stava sotto l’ombrellone.
Ringrazio mio nipote Michele per la sua collaborazione,
gli voglio tanto bene, è un ragazzo d’oro, al computer è un vero campione.
Se mi firmo sempre: Eugenio Ciardullo il “Cantoniere”,
c’è una valida ragione, non lo faccio per far sapere il mio mestiere.
Siamo in tre a chiamarci uguali nel comune di Dipignano,
due residenti a Tessano, un altro che abita a Laurignano.
Da quando sono nato, fino a questa data del duemila,
di errori ne sono capitati, se ne potrebbe fare una lunga fila.
Tu forse non ci credi quanti hanno sbagliato, lo so io che ci sono capitato.
Perciò con la mia firma continuerò includendo il mio mestiere,
lo suggerisco a chi mi vuole e a chi mi cerca di chiedere del “Cantoniere”.



Tessano : ANNO 2000


Firmato: Eugenio Ciardullo il Cantoniere

Nessun commento: