sabato 5 aprile 2008

PREGHERANNO PER ME

“Pregheranno per me”
(Dedicata ai personaggi del passato...)


Se mi son dedicato a scrivere, non l’ ho fatto per una sola ragione,
innanzi tutto per la salute della mente ed anche per passione.

Le frasi con la rima le scrivo facilmente,
è un dono di natura e piacciono alla gente.

Lo trovo un passatempo, ora che sono in pensione,
invece di giocare a carte, anche se tu non mi dai ragione.

La mia cultura è limitata, faccio ciò che posso fare,
scrivo cose che ricordo, sfruttando la mia quinta elementare.

Mi piace ricordare la gente del passato,
erano persone come noi, questo mondo hanno lasciato.

Anche noi lo lasceremo, questo è certo e sicuro,
ma vorremmo essere ricordati, da chi vive nel futuro.

Ogni tanto vai al cimitero per ricordare un tuo parente,
questo lo fanno quasi tutti, così il tuo caro ti ritorna in mente.

Non lo devi fare una volta all’anno, ma tutti i santi giorni,
nelle preghiere del mattino, così il tuo caro ti sarà sempre vicino.

Quando tu non ci sarai più, ci sarà qualcuno a ricordarti,
ti farà piacere certamente, essere ricordato dalla gente.

Ricordare i tuoi antenati è un tuo dovere sacrosanto,
solo il 2 novembre non basta, quando vai al camposanto.

I tuoi cari del passato, prima di te hanno vissuto,
sacrifici hanno fatto per te, la tua preghiera gli sarà d’aiuto.

L’accetteranno con piacere, se gli raccomandi le tue preghiere,
pregheranno anche loro il Signore, certamente in tuo favore.

Mediocre è la mia cultura, non sono un “genio” di bravura,
con le rime me la cavo facilmente, sono soddisfatto, perché piacciono alla gente.

A chi critica non ci bado,
ho la testa sulle spalle, “in pallone non ci vado”.

Ciò che scrivo e faccio, lo faccio sempre a fin di bene,
ai personaggi che ricordo, pregare per me il Signore gli conviene.

Anche se Tessano è un piccolo paese,
io sono fiero di essere Tessanese.

Ciò che ho scritto, l’ ho scritto con amore,
accogli ogni personaggio nel Tuo Regno o mio Signore.

Eugenio Ciardullo è un tuo servo peccatore,
perdonalo di ogni suo peccato, ascoltalo o Signore.



Tessano : Gennaio 2000

Nessun commento: