domenica 29 giugno 2008

LA BANDA MUSICALE DI TESSANO

La "Banda Musicale"... un qualcosa di cui mio nonno mi raccontava spesso...
Fa parte sempre di "quella famosa storia di Tessano" di cui si narra in queste rime...

"La Banda Musicale di Tessano"
(L’ha voluta ricordare per farvi piacere, Eugenio Ciardullo il Cantoniere)


A Tessano c’era anche la Banda Musicale, tu che sei giovane non la puoi ricordare,
cercherò di farlo io sperando che ti faccia piacere, così la potrai memorizzare.
Mi ricordo che i musicanti erano tutti paesani, questo lo devi sapere,
c’erano anche i tuoi parenti, ricordartelo è anche mio dovere.
Quando suonava, per le vie del paese c’era un’armonia,
con tutti i miei compagni si andava appresso a loro in allegria.
Il maestro era di Carolei, si chiamava Antonio Travo,
veniva sempre a piedi due volte la settimana, era tanto bravo.
Non ricordo tutti i nomi dei nostri musicanti,
ormai sono tutti morti, ma so che erano tanti.
Bennardo Morelli, Gaetano Cirolia e Caputo Peppino, suonavano il clarino,
così anche il falegname Francesco Gallo che era mio cugino.
Per Tessano era importante, il paese ne era orgoglioso e fiero,
tanti paesi erano invidiosi, lo era certamente ogni forestiero.
Mio fratello Ciardullo Giuseppe suonava il clarinetto,
Francesco Perri, detto Perrino, suonava il bombardino.
Pietro Tutera, mio suocero, la sua tromba la teneva stretta,
Pasqua Eugenio, detto lo Sbirro, suonava la cornetta.
Vincenzino Catanzariti soffiava al basso,
Bricchi e i fratelli Paterno andavano al passo.
Michele Guarascio, Micuzzo De Cicco e Pietro Iaccino,
formavano un bel quartetto con Giannotta Celestino.
Gli strumenti di accompagnamento erano tanti,
non posso ricordarli tutti quanti.
Chiedo scusa a chi non ho ricordato, si son fatti tutti onore,
erano tutti bravi e ora sono tutti nel Regno del Signore.


Tessano : Settembre 2000

Nessun commento: